A partire da Gennaio 2017, il sottoscritto è ufficialmente abilitato come preparatore fisico riconosciuto dalla Federazione Ciclistica Italiana, qualifica conseguita ai soli tecnici di III° livello laureati in scienze motorie.
Questa figura professionale è stata inserita per innalzare il livello qualitativo del ciclismo italiano, ma soprattutto per contrastare l’attività di persone non qualificate che si “spacciano” per tecnici/preparatori sul territorio nazionale, mettendo a rischio la salute degli atleti che si rivolgono a loro per la preparazione ciclistica, inconsapevoli dei rischi che si corrono seguendo tabelle/programmazioni fatte senza il minimo criterio e senza l’individualizzazione del lavoro ad hoc per la persona alla quale sarà destinato.
Vi rimando alla descrizione che potete trovare direttamente sul sito FCI
Preparatori Fisici F.C.I.
Il preparatore fisico è colui che cura e gestisce la preparazione motoria fisica generale ed individuale degli atleti praticanti. La sua attività consiste nel programmare e realizzare allenamenti mirati che consentano agli atleti di raggiungere la condizione fisica ideale, prevenire gli infortuni caratteristici o ritornare ai livelli espressi prima dell’infortunio.
Fiero di far parte di questa categoria di professionisti, a vostra disposizione.
Dott. Chieruzzi Leonardo
Laureato in scienze motorie
Specializzazione in scienza e tecnica dello sport
Tecinico FCI di III° livello
Personal Trainer ISSA CFT2
Preparatore fisico FCI