Categoria: Senza categoria

Codice deontologico del Posturologo

ESTRATTO DAL REGOLAMENTO EDUCAM S.P.I. 4.1 Proposta per il Codice Deontologico del Posturologo Anche non abilitato alla Diagnosi Medica e ad Attività Sanitaria A cura di:– Scuola di Posturologia Integrata EDUCAM S.P.I.– Scuola di Osteopatia C.R.O.M.O.N. srl – – Scuola di Osteopatia S.Os.I. srl– Provider A.I.R.O.P. (Associazione Italiana per la Rieducazione Occluso-Posturale) Possono definirsi “Esperto in …

Continua a leggere

Stagione 2019

CICLISMO, PROGRAMMAZIONE ed ERRORI

  Nello svolgere il mio lavoro di preparatore, troppo spesso ricevo clienti(atleti) per la maggior parte amatori, che lamentano di avere periodi durante la stagione agonistica con dei cali prestativi importanti, mancanza di energia e gambe vuote durante le gare. Dopo la mia successiva richiesta di informazioni emerge che gli atleti in questione, sono seguiti …

Continua a leggere

Ciclismo e “Palestra” aspetti posturali

Il Corpo umano è sostenuto da uno scheletro osseo, di cui una parte fondamentale è costituita dalla colonna vertebrale(rachide osseo) essa è suddivisa in quattro tratti: rachide cervicale, toracico, lombare e sacrale (fig.1). Il rachide cervicale e lombare presentano lordosi(curvatura verso l’interno); il rachide toracico e sacrale presentano cifosi(curvatura verso l’esterno) . Queste curve permettono …

Continua a leggere

Dott. Chieruzzi Leonardo preparatore fisico FCI

A partire da Gennaio 2017, il sottoscritto è ufficialmente abilitato come preparatore fisico riconosciuto dalla Federazione Ciclistica Italiana, qualifica conseguita ai soli tecnici di III° livello laureati in scienze motorie. Questa figura professionale è stata inserita per  innalzare il livello qualitativo del ciclismo italiano, ma soprattutto per contrastare l’attività di persone non qualificate che si …

Continua a leggere

Stagione 2016/2017

Cominciamo con grandi motivazioni la nostra seconda stagione insieme, venite a conoscerci.

IL MASSIMO CONSUMO DI OSSIGENO

IL MASSIMO CONSUMO DI OSSIGENO Il massimo consumo di ossigeno (VO2max) indica la potenza aerobica, ossia la massima quantità di ossigeno che un organismo può utilizzare in un minuto per produrre energia attraverso il metabolismo aerobico (ossidativo). Viene espresso in litri al minuto L/min come valore assoluto, mentre nel caso di uno sport come il …

Continua a leggere